A cura di Liviana Carlucci
- Data di pubblicazione: 14 mar 2012
- Editore: Giunti
- Lingua: Italiano
- ASIN: B007FTN45M
- Formato: E-book e Cartaceo
- Pagine: 208
È quasi l’alba di un giorno di primavera e Viola,madre e moglie inquieta e distratta, riceve una telefonata. È il marito che le dice di correre subito in ospedale. Ma Viola non è nel suo letto. Comincia a rivestirsi in fretta e tra un reggicalze che non si chiude e le décolleté lasciate chissà dove, cerca di richiamare Carlo per sapere in quale ospedale andare e che cosa sia successo. E così sullo scolorare della notte, mentre i semafori si fanno sempre meno luminosi e i contorni delle strade diventano più netti, Viola arriva dove avrebbe dovuto essere da ore. Quella che ci racconta senza prendere mai fiato è una vita fatta di menzogne, passione, tradimenti, amore, sensi di colpa e rimpianti. Ma adesso non è possibile mentire, il terrore e la verità la aspettano in quella stanza d’ospedale dove le sue bugie non la potranno più aiutare. Un’emozionante confessione femminile così autentica da lacerare il cuore.
Cosa siete disposte a fare per amore?
Siete in grado di perdonare voi stesse dopo aver sbagliato?
Viola è una donna realizzata, ha un ottimo lavoro, sposata da anni con Carlo, il ragazzo più bello e intelligente della scuola e hanno una figlia con un bellissimo e singolare nome: Luce.
Ma Viola non è felice. Ha un enorme segreto da custodire. È una donna che ha fatto molti errori nella sua vita. Odia la suocera, si sente sbagliata ed è cosciente di essere in cerca di attenzioni; è gelosa del rapporto che Carlo ha con Luce, di come finisce uno e inizia l'altro.
Ma quando scopre che non è Carlo ad essere ricoverato, Viola è una donna persa, vuota, e ripercorre con la mente tutta la sua vita che l'hanno portata a una scelta difficile e molto coraggiosa.
Il romanzo alterna presente e passato e scopriamo pian piano come si è evoluto l'amore di Viola per Carlo che nonostante tutto e tutti non ha mai smesso di esistere; le sue amicizie, i suoi tradimenti; il battesimo di Luce imposto dalla suocera, i litigi; le sue scelte che nel bene o nel male ha sempre affrontato a testa alta e le sue mancanze come madre e moglie.
Mi sono lasciata andare alle lacrime, ci sono così tante emozioni che si percepiscono che mi hanno travolto in pieno!
Lo stile delicato di Sara di come hanno preso forma i personaggi e le emozioni che sono emerse, mi ha ricordato molto i film di Muccino.
Questo romanzo mi ha preso fin da subito che ho lasciato perdere le altre letture e l'ho letto in 4 ore a dir tanto!
Confesso che è il primo libro di Sara Rattaro che leggo e sono rimasta estasiata ( devo recuperare assolutamente tutti gli altri suoi romanzi).
Questa è una storia piena di amore, dolore e di speranza. Ho amato ogni singolo personaggio nel bene e nel male.
Molti magari possono ritenere Viola come una donna cinica, insensibile e ingrata, ma per me non è così. È una donna che ha sbagliato e che cerca in tutti i modi di redimersi, e che accetta le conseguenze; ed è per tutti questi e altri difetti che l'ho amata perché è vera. Con la sua vivacità e spigliatezza mi ha divertito e conquistato.
Non giustifico il tradimento ma non sono un giudice e non mi permetto di aggiungere altro.
Ho capito però che è sbagliato giudicare e bisogna andare oltre e capire il motivo che spingono una persona a comportarsi in un determinato modo.
Fidatevi non perdetevi nessun romanzo della Rattaro, leggetela e ve ne innamorerete com'è successo con me ❤
Nessun commento:
Posta un commento