mercoledì 3 gennaio 2018

Recensione "Awaken" di Barbara Bolzan Rya Series




A cura di Liviana Carlucci 




Genere: Fantasy Distopico
Collana: Algol
Pagine: 590
Data di uscita:
E-book: 11 dicembre 2017
Cartaceo: novità Più libri più liberi (6-10 dicembre, Roma);
Amazon, 11 dicembre 2017 
Prezzi:
E-book: 2,99 euro
IBSN 978-88-99960-37-7
Cartaceo: 16,50 euro
IBSN 978-88-99960-38-4



La principessa di Temarin è sopravvissuta e non è più disposta a rinunciare a se stessa.
Rya non smette di combattere e lotta, c'è ancora una speranza a tenerla in piedi. La verità ferisce, l’inganno trama ancora, e gli incubi tornano la notte a tormentarla, ricordandole cosa è stata e cosa non sarà mai. E l’amore non è per lei, che ha scelto di legarsi a un uomo i cui impulsi sono più forti di qualsiasi sentimento. Ma c’è ancora una battaglia da combattere, quella definitiva, che la porterà a una vittoria schiacciante. Tuttavia non è semplice per chi ha amato stravolgere la propria identità e mettersi di fronte al segreto svelato, perché non c’è crudeltà peggiore che cercare traditori tra coloro che ami e di cui ti fidi. Ma l’esistenza è così, colpisce dove meno te l’aspetti. 
Nessun dolore, per quanto sordo, può sopraffare il sentimento totalizzante d’amore che Rya prova per Nemi. 

Il capitolo conclusivo della Rya Series scritto dalla brillante penna di Barbara Bolzan. L’uomo può toccare il fondo con le sue azioni, ma la realtà è che può scegliere, ed è la scelta a fare di noi quello che siamo.




Buongiorno Maddyne 😘 voglio iniziare il nuovo anno parlandovi di Rya in questo ultimo romanzo di Barbara Bolzan ❤

Rya è come una sorella per me, mi è entrata nel cuore,  l'ho vista crescere e affrontare le sfide pur sbagliando e pagando le conseguenze a testa alta sempre
 E ora che questa serie si è conclusa non nascondo che mi manca tantissimo 😔

Forza indipendenza e tenacia accompagnano Rya da quando per gioco si è allontanata dal castello con le dame da compagnia.
È passato tanto tempo da allora riflette Rya,che per seguire Nemi il suo vero amore, si è lasciata indietro oltre a sua sorella e suo cognato, la sua famiglia, anche un marito alcolizzato che l'ha ridotta in fin di vita Isan. Colui che diceva di amarla, che l'ha salvata dal Roseto dopo che Blodric rimase ucciso in quella notte maledetta. Isan che beveva e beveva e che l'ha ridotta in fin di vita.

Ora finalmente ricomincia da capo a Juba insieme alla bambina Roxile sua figlia e insieme a Nemi. Ma a volte ricominciare è anche accettare un passato che per paura o per vergogna non lo si vuole affrontare e perdonare.
E proprio per questi motivi non riesce a viversi a pieno la storia con Nemi che, dal canto suo sentendosi rifiutato pur sapendo cosa tormenta Rya e aspettando che sia lei a parlarne, non riesce a gestire questa sofferenza di entrambi così ritorna a fare e ad  essere come prima rifugiandosi nelle gonne di altre ragazze più maliziose.
Rya lo sa perfettamente ed è cosciente di come è fatto il suo principe, ma nonostante tutto è forte abbastanza da starne lontana facendogli capire con la sua cocciutaggine che è sbagliato il modo di amare di Nemi.

Rya continua comunque ad andare avanti con la sua vita, rimette ordine nel villaggio anche se molti sono contro di lei, aiuta in cucina e le altre donne a lavare i panni insomma cerca di integrarsi in qualche modo fino a quando una notte accade di nuovo.
Fuoco e lance piovono dal cielo, gente in fuga e che urla terrorizzata...in un attimo arriva di nuovo il panico a Juba.
In pochi riescono a fuggire. Molti sono quelli a morire. Nemi è inconsolabile nessuno riesce a spiegarsi il motivo. Nemi ha fatto un patto con suo fratello con re Alabrodic. Lui rimane sul trono e Nemi è con la sua gente.
Non c'e altra soluzione che rifugiarsi per un po dall'amico fedele Eddoc.

I giorni passano Rya ricuce il rapporto seppur instabile con Isan ma senza dargli nuove speranze.
Affronta il passato con Nemi e nonostante tutto rimane con lei e capisce che tutto quello che Rya ha affrontato era per lui, per amore.  Il sacrificio di Rya  gli ha portato la bambina che sentiva sua e che voleva proteggere dal bordello di Mama.

Ma c'e ancora un punto sul quale Rya non riesce a darsi pace. Chi ha appiccato il fuoco a Juba? Perché volevano ucciderli.
E dov'è la sua famiglia? Possibile che non hanno fatto niente per evitare questa sofferenza?
Troppe domande che meritano risposte. Nemi non crede o nuon vuole credere che sia stato suo fratello di nuovo a uccidere la su gente. E Rya sa che l'unico modo per scoprire la verità è quello di ritornare a Temarin e capire se la sua adorata famiglia c'entra qualcosa.
Quello che scopriranno Rya e Nemi non può essere vero! Non può essere stato suo cugino ad aiutare Alher a cercare di ucciderli. Non può sua sorella Alsisia a sapere e continuato ad agire contro di lei alle sue spalle.
Quello che succede in seguito a questa scoperta è agghiacciante ma non posso rivelarvi di più.



Rya Series dovete godervela dall'inizio alla fine. Barbara è stata una bella sorpresa per me. Il suo modo di scrivere fluido ed elegante, ha saputo scrivere ben quattro romanzi usando gli spazi temporali strutturandoli egregiamente; Barbara ti incolla alle pagine e ti invoglia a scoprire sempre di più quello che succederà in seguito. Ti fa appassionare ai personaggi anche a quelli che detesti.
Personalmente non vedo l'ora di scoprire quali altre magiche storie tirerà fuori la Bolzan dal suo cassetto 😏
Grazie per aver creato Rya e avermi travolto dalla sua forza, dalla sua passione e accanimento per la vita.
È un esempio a non perdere mai la fiducia in noi stessi, ad affrontare la realtà senza perdersi d'animo.
Noi siamo chi scegliamo di essere solo così possiamo amare noi stessi e gli altri oltre le apparenze.





                       LEGGI UN ESTRATTO

Quanta forza ci vuole per confessare il proprio amore a qualcuno?
Credetemi: più di quanta ne serva per uccidere un uomo.
Ma scoprii che potevo scegliere di voltare le spalle e non vivere di rancore.
Non era un essere perfetto. Be', neppure io lo ero.
Era qualcosa con cui potevamo convivere.




Fate scrivere venti romanzi a Barbara Bolzan e non si tirerà indietro. Chiedetele di parlare di sé e vi guarderà come se foste alieni… quando invece l’aliena è lei. Affetta da una forma inguaribile di timidezza cronica, è più simile a una categoria dello spirito che a una persona in carne e ossa. Nonostante questo, collabora come editor, ghostwriter e illustratrice con diverse realtà editoriali e tiene corsi di scrittura creativa. Vincitrice di prestigiosi riconoscimenti letterari, ha già all’attivo varie pubblicazioni. Awaken è il suo quarto romanzo per la Delrai Edizioni, l’ultimo della serie di Rya, che ha già appassionato moltissimi lettori.









Nessun commento:

Posta un commento

Cover Reveal Nicole Teso "step Back"

  Buongiorno readers e bentornati 😊 oggi voglio svelarvi questa bellissima cover del nuovo romanzo della bravissima Nicole Teso Step Back. ...