Buon sabato Lettori 😊 continua il blog tour di Paola Garbarino che oggi il mio blog ospita la quarta tappa Ricetta tratta dal romanzo
La focaccia genovese
La focaccia classica di Genova compare spesso nel romanzo, la prima apparizione è durante il dialogo tra Filippo e Maya, che, per consolare l’amica, sta andando a trovarla portando appunto della focaccia.
Meglio conosciuta come focaccia alla genovese o semplicemente focaccia genovese (in lingua ligure a fugässa), è una specialità tipica della cucina ligure: una specie di pane piatto, dallo spessore massimo di circa 2 cm.
I genovesi la consumano principalmente come colazione, da sola o inzuppata nel cappuccino o, tagliata in piccoli pezzi, come aperitivo-antipasto.
INGREDIENTI
Farina Manitoba: 600 gr
Sale fino: 15 gr
Lievito di birra fresco 25 gr
Acqua: 400 ml
Zucchero: 2 cucchiaini
Olio extravergine d’oliva: 120 ml
Sale grosso: a piacere, sulla superficie della focaccia
PROCEDIMENTO
Nell’acqua tiepida si scioglie il sale, si versa quindi in una ciotola, si aggiunge lo zucchero, 30 ml di olio di oliva e metà della farina, e si mescola finché non si ottiene una pastella omogenea. Si aggiunge il lievito di birra e si impasta ancora qualche minuto, dopodiché si aggiunge la restante farina e si finisce di impastare.
Si versano 50 ml di olio extravergine di oliva sulla teglia per la cottura, sul piano di lavoro si pone l’impasto e lo si lavora per qualche secondo per dargli forma rettangolare, quindi lo si pone sulla teglia oliata; si spennella l’impasto con l’olio nella teglia e lo si lascia a lievitare per un’ora e mezza a circa 30°, fino a che il suo volume sarà raddoppiato.
Trascorso questo tempo, si stende l’impasto lungo tutta la superficie della teglia, controllando che sotto vi sia ancora abbondante olio, spennellando di nuovo la focaccia.
La si cosparge di sale grosso e la si lascia a lievitare per un’altra mezz’ora, dopo di che si pressa l’impasto con i polpastrelli delle dita, creando dei buchi, che daranno alla focaccia il suo classico aspetto. A questo punto si mette sulla focaccia l’olio rimanente e la si lascia a lievitare per un’altra mezz’ora, sempre a 30°.
Quindi, nel forno preriscaldato a 200°, si cuoce la focaccia per circa 20 minuti, quando la superficie sarà dorata, la si estrae dal forno, la si sforma e la si lascia a intiepidire su un tagliere, prima di tagliarla.
A questa ricetta per la focaccia classica, possono essere aggiunti ingredienti per fare, ad esempio, la focaccia alle olive, alle cipolle, alla salvia ecc…
Buon appetito 😏!
Nessun commento:
Posta un commento