lunedì 12 febbraio 2018

Recensione "Ci vediamo su Facebook" Lavinia Brilli


A cura di Liviana Carlucci 




  • Data di pubblicazione: 4 feb 2015
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00T7NZ53S
  • Pagine: 181
  • Order Amazon



Lisa ha superato da un po’ i quaranta e si sente in piena mezza età. Tra supermercato e parrocchia, tra un marito misantropo e un lavoro deprimente, la sua vita è spumeggiante come una coca sgasata. Eppure guardandosi intorno vede gli altri quarantenni in pieno fervore, a caccia di divertimento come adolescenti in ritardo di qualche decennio. 
Mentre lei occupa il suo tempo preparando la merenda agli amici dei figli, le sue uniche due amiche passano da un pub a una discoteca, pubblicando immancabilmente i selfie su Facebook per dimostrare ad amici e conoscenti quanto si divertano. E Lisa è proprio tra quelli che si collegano a Facebook per guardare la vita degli altri dal buco della serratura, senza mai pubblicare niente (chi vorrebbe guardare le foto di una consulta scolastica o di una serata davanti alla tv?)
L’annuncio della visita di sua cugina Diana, regina delle serate milanesi e desiderosa di conoscere la vita notturna della provincia, getta Lisa nella disperazione e la costringe a cercare un modo per allargare il suo giro di amicizie.
Dopo aver tentato di tutto, Lisa ha un’illuminazione e architetta un piano per rendere la sua vita più interessante proprio con l’aiuto di Facebook, ma imbranata com’è le sarà difficile evitare figuracce e camminare in equilibrio sul filo delle bugie.
E adesso anche il rischio di perdere il marito è dietro l’angolo… 



Buon Lunedi cari lettori 😘 oggi vi parlo di questo romanzo che mi ha lasciato a dir poco perplessa.

Parto dal presupposto che scelgo i libri da leggere in base alla sinossi (talvolta dalle cover) e non in base alle recensioni, che tra l'altro queste sono tutte positive....mah!!!

Inizio a leggere entusiasta ma dopo poche pagine noto subito dei refusi ma non grammaticali attenzione! È scritto molto bene il libro, lettura fluida veloce, da metà libro meno noioso e più ritmato, con battutine sarcastiche ma senza esagerare.
Quelli che ho visto sono errori di battitura. E non uno o due refusi sporadici ma addirittura tre/quattro in ogni pagina e in quasi tutti i capitoli 😱 è palese che l'autrice self non abbia letto riletto e ririletto il suo "capolavoro".

E badate bene che io leggo tantissimo il self publishing e conosco tantissime autrici che editano da sole i propri romanzi e capisco benissimo il lavoro duro e stressante che c'è dietro, ma nonostante tutto il risultato finale è eccellente.

Posso capire e chiudere un occhio davanti a un errore o due, ma a questì NO!!!
L'autrice ha fatto un lavoro superficiale ed è un vero peccato perché è una storia simpatica e che fa riflettere dopotutto.

Affronta il tema della superficialità delle persone, dove apparire belli su Facebook o  far credere di avere una vita mondana pubblicando foto è alla base di tutto.

Questo la protagonista Lisa quarantenne con poca vita sociale e trascurata dal marito, lo capisce quando si inventa degli amici virtuali per far vedere alla cugina milanese del suo divertimento perché si è autoinvitata da lei per le vacanze di Natale è desidera incontrare gli amici di Lisa.
 Ma viene scoperta sul social e da lì le succedono di tutti i colori.

Ci sono rimasta veramente male e trovandomi di fronte a questi errori banali che nemmeno mio figlio di 10 anni fa! E ho impiegato tanti giorni a leggere un libro che di solito libri di questo genere impiego due massimo tre giorni.

Per me è un NO secco. Ripeto la storia è carina, una bella commediola da leggere quando si ha voglia di staccare un po la spina niente di più! 
Consiglio all'autrice di far leggere la sua storia prima di pubblicarla a un professionista del settore o, se proprio vuole fare da sola, di leggere non una ma dieci, venti, cento volte prima di editarlo, così da far passare al lettore la voglia di cestinarlo!!!





Libro letto e Recensito per la Challenge 
















Nessun commento:

Posta un commento

Cover Reveal Nicole Teso "step Back"

  Buongiorno readers e bentornati 😊 oggi voglio svelarvi questa bellissima cover del nuovo romanzo della bravissima Nicole Teso Step Back. ...