lunedì 25 settembre 2017

Recensione "Un amore al volo" di Silvia Menini


A cura di Mery Giannone





  • Data di pubblicazione: 26 mag 2017
  • Editore: RIZZOLI YouFeel
  • Lingua: Italiano
  • Pagine: 143
  • Link Amazon : Qui





Allacciate le cinture, forti turbolenze in arrivo!

Un viaggio. Una fuga da due uomini e da una vita che sente ormai estranea. Sabrina sembra quasi avercela fatta. Ma il volo che la deve portare lontana da New York viene cancellato a causa del maltempo. Da quel momento tutto va storto e lei perde presto il controllo della situazione. Perché allora non lasciarsi andare? Un drink per rilassarsi e Paul, un divertente compagno di viaggio, per dimenticare le pene d’amore. Ma a un primo bicchiere, ne segue un altro, e poi un altro ancora…. Quando si risveglia, in preda a un post sbornia colossale, non ricorda nulla. Dove si trova? Perché indossa solo una t-shirt con la scritta LAS VEGAS e… oddio cosa ci fa quell’uomo nel suo letto?

Un romanzo che affronta in maniera scanzonata il conflitto tra ciò che è giusto fare e ciò che si desidera veramente. Perché se si segue il proprio cuore magari l’amore, quello vero, non tarderà ad arrivare.





"Io credo che le persone,con il passare degli anni,evolvano.Sovente però non lo si fa insieme e nella stessa direzione.Può capitare che ci si allontani sempre di più e,spesso e volentieri,l'abitudine a stare insieme e il dare per scontato che l'altra persona ci sia sempre e comunque può creare delle fratture irrecuperabili."

Questo é il fulcro del romanzo,il filo conduttore che porterà la protagonista a rivedere la sua intera vita.
Sabrina è una donna di trent'anni,lavora come addetta marketing nel settore della moda ed é fidanzata con Luca,primo ragazzo che ha baciato in terza media,colui che l'ha affiancata per tutte le tappe della sua vita.

Era convinta che non avrebbe mai tradito,mai mentito,ma Sabrina da quattro mesi vive una relazione clandestina con il suo collega Massimo,un uomo che la tratta come una principessa,che le fa provare di nuovo l'euforia di essere speciale per qualcuno. 
I due amanti fanno una scappatella a New York per festeggiare la promozione ottenuta finalmente da Sabrina,e durante una cena romantica Massimo le chiede di sposarlo,ma lei colta dal panico scappa via senza degnarlo di una risposta.
Senza più un posto dove andare in quanto il suo volo di ritorno è prenotato a distanza di qualche giorno e sola in una città sconosciuta,Sabrina decide di chiedere aiuto a  sua zia Tina,la quale le propone di raggiungerla a Pittsburgh per allontanarsi da tutto e tutti e schiarirsi le idee.





Durante l'attesa in aeroporto conosce Paul,un bell'uomo sulla trentina e con un sorriso notevole corredato di fossette,Clarissa che si trova a New York per lavoro e ha una gran fretta di ritornare dal suo fidanzato,e Karen,una ragazza nervosa con la voce da papera e il vizio di masticare gomme in maniera rumorosa.



A causa del maltempo e di voli cancellati,i quattro decidono di prendere un aereo per Washington e una volta lì noleggiare un'auto per raggiungere Pittsburgh.
Dopo parecchie ore di viaggio in macchina,finalmente raggiungono la loro meta ma Sabrina e Paul vogliono concedersi ancora un po' di svago bevendo qualcosa assieme prima di salutarsi per sempre. 



Un bicchiere tira l'altro e la cosa sfugge loro di mano:i due si svegliano il giorno dopo in una stanza di hotel di Las Vegas,mezzi nudi e con un bel mal di testa post sbronza.
E non solo...
Attraverso il pov di Sabrina vi ritroverete a vivere le sue disavventure (e vi assicuro che ce ne saranno parecchie 😂) in compagnia della sua dolce zietta Tina,una vera forza della natura che l'aiuterà a capire che forse la sua vita non è esattamente come lei avrebbe voluto che fosse.

"A volte è più facile andare avanti imperterriti,trascinati dalla corrente,piuttosto che domandarsi se è quello che in fondo vogliamo veramente."

Una relazione fissa basata solo sulla forza dell'abitudine,un rapporto clandestino con un uomo che la fa sentire speciale ma allo stesso tempo sembra voler dettare legge sulla sua vita:chi non vorrebbe fuggire via,lontano dalle proprie incertezze e dal senso di colpa di aver tradito?
Ma un incontro inaspettato,un colpo di fulmine,e Sabrina comprenderà che forse l'amore,quello vero,in realtà lei non l'ha mai conosciuto.

"-Ho voglia di baciarti-e ,ancor prima di lasciarmi la possibilità di rispondere,mi bacia.Percepisco l'urgenza che ha di farlo ma è un bacio dolce,delicato,ed è la tenerezza a disarmarmi.Sento la pelle d'oca che si propaga ovunque e un brivido che mi percorre la schiena.Lo desidero e non é l'alcol questa volta a parlare ma sono io,sobria e cosciente,a desiderare di respirare e viverlo fino a consumarlo.Voglio provare,sconfiggere la paura e buttarmi in questa nuova avventura."


Personaggi ben delineati e caratterizzati,anche quelli secondari,e non potrete fare a meno di amare o odiare ognuno di loro.
La scrittura è impeccabile,fluida e scorrevole e divorerete pagina dopo pagina per scoprire se la dolce Sabrina riuscirà finalmente ad ottenere il suo meritato lieto fine. 
Nonostante appartenga al mood ironico della catena Youfeel della Rizzoli,questo romanzo oltre a tanti bei sorrisi riuscirà anche a strapparvi qualche spunto di riflessione.
Lettura consigliatissima.














Nessun commento:

Posta un commento

Cover Reveal Nicole Teso "step Back"

  Buongiorno readers e bentornati 😊 oggi voglio svelarvi questa bellissima cover del nuovo romanzo della bravissima Nicole Teso Step Back. ...