mercoledì 24 gennaio 2018

Recensione "Cinder - Cronache Lunari" di Marissa Meyer


A cura di Liviana Carlucci 



  • Data di pubblicazione: 13 mar 2012
  • Editore: MONDADORI
  • Lingua: Italiano
  • Pagine: 394
  • Link Amazon


Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.




Buon pomeriggio Maddyne ❤ oggi voglio parlarvi della fiaba di Cenerentola.
Lo so benissimo che la conoscete ma questa Cinder non è come la classica fiaba con i topolini la fatina e le zucche che diventano carrozze! 

Siamo nella terza era anno 126 la, nonostante l'età moderna, i terrestri sono nuovamente colpiti dalla peste, contagiati dagli abitanti della Luna.

 Cinder è sopravvissuta scappando  dalla didattura della regina Lunare Levana per raggiungere la Terra a Nuova Pechino, quando ancora era poco più di una bambina; ma a causa di un brutto incidente le hanno dovuto impiantare arti e cuore artificiali.


Cinder cresce in una famiglia benestante agli occhi degli altri, ma non è benvoluta  dalla sua matrigna/ autrice legale Adri e dalla sorella Pearl, il padre adottivo morì anni prima e solo la piccola Peony le vuole bene come dev'essere tra sorelle; e non ricorda assolutamente le sue origini.

Per compensare agli sprechi della famiglia, Cinder lavora come meccanico al mercato nella zona povera della città, aggiusta androidi di ultima generazione grazie all'aiuto di un piccolo Androide Iko.



Un giorno qualunque incontra il principe Kay si reca al mercato e  chiede l'aiuto di Cinder per aggiustare la sua tata androide Nainsi.
Passano le settimane e i due ragazzi si avvicinano emotivamente sempre di più tant'è che chiede a Cinder di accompagnarlo al ballo che si tiene da ben 125 anni in memoria della pace tra i lunari e i terrestri.


Ma Cinder è realistica, Adri non le permetterà mai di presenziare al gran ballo reale, così pianifica la sua fuga finché non le arrivano delle informazioni che mettono a rischio la vita dei terrestri.
Riuscirà ad avvisare in tempo il principe Kai?
Ma soprattutto come mai l'hanno fatta scappare e chi?


Ho adorato questa favola futuristica fin dalle prime pagine 🤔 anzi dalla sinossi 😅 per non parlare delle cover che sono fantastiche 😍
Lo stile dell'autrice è semplice nonostante per qualcuno alcuni termini possono sembrare  complicati.
Solamente alcuni passaggi li ho trovati lenti ma non noiosi tranquilli 😉
La Storia di per sé è fantastica! Ho visto molte versioni di Cenerentola ma mai mai raccontata così 😍 e ho adorato il piccolo Cameo di Rapunzel 😏
Questo è il primo libro delle cronache lunari la storia  gira intorno a Cinder e  alla regina Levana ma incontreremo anche altre principesse oltre a Rapunzel come Cappuccetto Rosso e Biancaneve!
Non mancheranno intrigri politici e macchinazioni tutto per il potere.
Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo è una serie fantastica non ve ne pentirete!














Nessun commento:

Posta un commento

Cover Reveal Nicole Teso "step Back"

  Buongiorno readers e bentornati 😊 oggi voglio svelarvi questa bellissima cover del nuovo romanzo della bravissima Nicole Teso Step Back. ...