mercoledì 9 agosto 2017

Intervista ad Asia Da Costa

A cura di Liviana Carlucci



Le Domande

1. Chi è nella vita di tutti i giorni Asia? 
2.Come è nato il tuo amore per la scrittura?
3. Hai un momento preferito della giornata in cui ti piace scrivere?
4. Sei uno scrittore di pancia o di testa? Scrivi di getto o rielabori i tuoi pensieri prima di metterli nero su bianco?
5. Quanto c'è di te nei tuoi personaggi?
6. Cosa pensi delle C.E. e del self publishing?
7. Come è il rapporto con i lettori?
8. Pensi che i social favoriscano il successo di un romanzo?
9. Cosa pensi delle critiche negative a un tuo lavoro?
10. Parlaci un po del tuo ultimo lavoro.
11. Progetto per il futuro: hai già un nuovo lavoro in cantiere?


Le Risposte


1. Asia nella vita di tutti i giorni è una madre e una moglie. È ancora legata ai valori della famiglia pur non avendo avuto tanta serenità nella sua vita. Ma si sceglie di vivere e sorridere, nonostante tutto.

2. Il mio amore per la scrittura è nato dalla mia necessità di mettere nero su bianco le mie paure, i miei dolori, le mie gioie. Sono una lettrice che ha riscontrato nei romanzi ciò che nella vita reale non credeva esistesse. Ho sperato che le lettrici del mio romanzo abbiano fatto lo stesso.

3. Sì, ho un momento della mia giornata preferito per dedicarmi alla scrittura, amo lasciarmi andare pigiando sui tasti di un oggetto inanimato, quale il mio fedele pc, la notte. Il silenzio e la notte sono miei fedeli complici nella stesura dei miei romanzi.

4. Sono una scrittrice di pancia. Come ogni scrittore, suppongo, stili uno schema della trama del suo lavoro, io scrivo prima il romanzo e poi la scheda. Sì, sono un po' fuori! C’est la vie!

5. Bella domanda! Sarò sincera, e credimi mi duole esserlo, ma c’è tantissimo di me nei miei personaggi. Diciamo ognuno di loro ha un pezzo di me. Non mi soffermerò a elencarli, ma il romanzo parlerà per me.

6. Per quanto riguarda le CE credo che sia il sogno di tutte osservare da una vetrina il tuo romanzo e dire: Ce l’ho fatta. Se parliamo di CE più piccole, quali quelle online e non libreria fisica, allora preferisco il Self Publishing poiché non credo ci sia molta differenza, preferisco essere riconosciuta per il mio solo lavoro quando alla fine è quasi pari al Self. Potrò sbagliarmi, forse peccherò di presunzione, ma è il mio pensiero. Senza nulla togliere a tutte quelle che ci sono sul mercato, anzi alcune editano libri che meritano, ma io preferisco Amazon.it, una piattaforma online dove mi prendo i pro e i contro solo per il mio merito. Spero di non aver offeso nessuno e di essere stata esaustiva. 

7. Qui ho qualche pecca, nel senso che non avendo mai pubblicizzato i miei romanzi non sono molto conosciuta. Ho pubblicato il primo romanzo un anno fa e chi mi ha recensito e mi ha letta è stato semplicemente perché mi ha trovato per caso su amazon. Ora sono più presente nei social ma comunque sono una frana con la pubblicità. Quei pochi e cari lettori che mi seguono sono delle persone splendide e molto carine con me, e soprattutto hanno colto appieno il messaggio che Grace e Owen hanno voluto trasmettere attraverso la loro storia.

8. Sì, i social favoriscono. Tanti libri che ho amato li ho scoperti sui social, oggi è così, si va avanti di click, share e quant’altro. È strategia, ed io sono povera in questo. Non ne sono capace.

9. Accetto con diplomazia le critiche. Ognuno è libero di esprimere il suo parere.

10. Il mio ultimo lavoro è il mio secondo romanzo nonché sequel del mio primo: Il Coraggio di Perdonare. La mia trilogia è un modo per me di arrivare nel cuore di chi ha sofferto, chi ancora oggi è una vittima o chi non riesce a dimenticare. Grace e Owen lottano per far sì che il loro amore ne esca da vincitore, ma la strada è lunga e tortuosa. Anche se si sa: amor vincit omnia.

11. Oltre al mio terzo e conclusivo della trilogia ho in cantiere un autoconclusivo. La trama già vaneggia nella mia mente, ma adesso devo concentrarmi sulla stesura che chiuderà la storia di Grace e Owen.


Nessun commento:

Posta un commento

Cover Reveal Nicole Teso "step Back"

  Buongiorno readers e bentornati 😊 oggi voglio svelarvi questa bellissima cover del nuovo romanzo della bravissima Nicole Teso Step Back. ...