lunedì 15 gennaio 2018

Recensione in anteprima "Tra le pagine di un libro" di Sonia Gimor

A cura di Mery Giannone 



  • Data di pubblicazione: 15 gen 2018
  • Editore: Gilgamesh Edizioni
  • Lingua: Italiano
  • Pagine: 272





Ilaria è una ragazza che sogna di diventare una famosa scrittrice di romanzi rosa.
Daniele è un editore affermato, di successo, ma preda di una dipendenza che lo logora giorno dopo giorno. 
La luce. Il buio.
Giochi di potere, sotterfugi, inganni... quanto può essere pericoloso un mondo dove, per arrivare alla ribalta, tutto è lecito?



"Mi rifugio nei miei libri, nelle mie storie e nei lieti fini che regalo ai miei personaggi,sperando che un giorno possa esserci un bell'epilogo anche per me."



Per Ilaria la vita non é stata tutta rose e fiori, ha conosciuto il dolore, quello che nessuna donna dovrebbe provare, ed é per questo che, essendo autrice di romanzi rosa, le storie d'amore preferisce viverle attraverso i protagonisti dei suoi libri e non sulla sua pelle.
Decisa a dare una svolta alla sua professione di autrice self, Ilaria invia il suo ultimo manoscritto ad una delle case editrici più importanti d'Italia, la Star Editore, e prima di quanto lei si aspetti ne riceve una risposta positiva.
Al momento della firma del contratto, conosce il proprietario e amministratore delegato della casa editrice, Daniele Borghi.

"Daniele mi ha riservato modi dolci ed educati, é sveglio, acuto, intelligente... e bello da farti innamorare con un solo sguardo."

Ed é ciò che accade ad entrambi.
Un solo sguardo, un semplice contatto e tra Ilaria e il bell'editore scatta la scintilla.
Essendo il romanzo a pov alterni, possiamo leggere anche i pensieri del protagonista maschile. Per lui Ilaria é diversa dalle altre, una bellezza acqua e sapone e ne rimane ammaliato al primo incontro.

"Le nostre mani si stringono e per un attimo mi manca il respiro. La sua pelle è così morbida e delicata a contatto con la mia stretta, che subito allento la presa per timore di farle male."

All'apparenza Daniele ha una vita perfetta: é di bell'aspetto, possiede un'azienda di successo, é un personaggio di spicco, ma nonostante tutto é un uomo oscuro e problematico.
La morte del padre con il quale aveva un bel rapporto di stima e rispetto, gli ha lasciato un vuoto dentro che cerca di colmare con la droga, sua unica valvola di sfogo.



Ilaria e Daniele.
Luce e tenebre.
L'incontro con Ilaria é l'opportunità per Daniele di prendere in mano le redini della sua vita e venire fuori dall'oscurità che lo imprigiona: per la prima volta si ritrova a volere di più da una donna, non solo sesso occasionale, vuole diventare un uomo migliore, essere meritevole dell'amore della sua Luce.
L'autrice affronta il problema della dipendenza di Daniele con molta delicatezza e la cosa che più ho apprezzato é che il suo percorso di disintossicazione non è repentino, risulta reale,   e che decide di intraprenderlo anche per se stesso, non solo per Ilaria.

"Non sarà Ilaria a salvarmi da me stesso, ma sarò io a farlo, grazie a quello che provo per lei. Lo farò per lei, per avere una possibilità, per poter vivere la vita che desidero."

Attraverso le conversazioni di Ilaria con le sue amiche, l'autrice fa anche luce su ciò che accade dietro le quinte del mondo selfpublishing, sui mezzi poco puliti utilizzati da alcuni scrittori pur di scalare le classifiche e cercare di affossare i propri colleghi.

"Perché la gente si nasconde sempre dietro segreti e sotterfugi? Non potremmo lasciare parlare i nostri lavori per noi, lasciando alle lettrici l'arduo compito di giudicare? Non sarebbe più semplice collaborare,aiutarsi e sostenersi, dato che siamo tutte unite dalla grande passione comune per la letteratura?"

Un romanzo all'apparenza leggero, avendo come fulcro la storia d'amore tra Daniele e Ilaria, ma che in realtà tratta diverse tematiche, con toni ironici o più seri a seconda del caso.
Due protagonisti delineati alla perfezione e  realistici, una storia d'amore che fa sognare e la scrittura fluida e scorrevole, mai noiosa,  tipica di Sonia Gimor faranno in modo che non vi separiate dal romanzo se non quando avrete letto la parola fine.



  
Voto: 4 libri e mezzo










Nessun commento:

Posta un commento

Cover Reveal Nicole Teso "step Back"

  Buongiorno readers e bentornati 😊 oggi voglio svelarvi questa bellissima cover del nuovo romanzo della bravissima Nicole Teso Step Back. ...