martedì 16 gennaio 2018

Recensione "La ragazza del treno" di Paula Hawkings


A cura di Liviana Carlucci



  • Data di pubblicazione: 23 giu 2015
  • Editore: EDIZIONI PIEMME
  • Lingua: Italiano
  • Pagine: 306
  • Genere: thriller
  • Link Amazon


La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista,  le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono  Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?



"Ho appoggiato la testa al finestrino. Due volte al giorno, solo per pochi, fugaci istanti, ho l'opportunità di sbirciare nella vita di quegli sconosciuti"

Buongiorno Maddyne 🤗 Buon martedì!
Oggi vi parlo de "La ragazza del treno" un thriller raccontato da tre punti di vista.
Tre donne Rachel, Megan e Anna molto diverse e con personalità molto fragili, sono legate tra loro da alcuni fatti accaduti una notte.
Rachel viaggia ogni giorno in treno per lavoro e guardando fuori dal finestrino vede una coppia sposata e nella sua testa si immagina come potrebbe essere la loro vita e si inventa addirittura i loro nomi: Jason e Jess.
Rachel é stata lasciata dal marito per un'altra donna Anna, ma i motivi principali sono state le bugie, l'abuso di alcol e l'incapacità di avere un bambino.

Rachel non si arrende con il suo ex e nonostante sia nuovamente sposato e con una bambina, lei continua a telefonargli e mandare mail.
 É una donna psicologicamente a pezzi, delle volte le capita addirittura di avere dei veri e propri vuoti di memoria, non si ricorda più le azioni compiute la sera prima.

Cosa che le capitava spesso quando era ancora sposata con Tom e il giorno dopo si scusava con lui senza nemmeno ricordare cosa avesse combinato la sera prima.

Le capita di nuovo una domenica mattina quando si sveglia con un forte mal di testa, piena di lividi e macchie di sangue e ha un un vuoto di memoria. Ricorda solo alcuni frammenti ma niente di più.
I dubbi cominciano a insinuarsi quando il lunedì mattina, prendendo il solito treno, viene a sapere che una donna è scomparsa da sabato scorso e scopre che si tratta proprio di Jess, la donna sulla quale ha fantasticato.
Cos'ha fatto Rachel sabato sera? Ed è solamente suo tutto quel sangue che si è ritrovata addosso?

I POV si alternano tra lei, Anna e Jess, vero nome Megan, e i suoi pov vanno indietro nel tempo a un anno prima della sua scomparsa; leggendo scopriamo che Megan è una donna egocentrica e ha bisogno continuamente di nuovi stimoli per sentirsi realizzata.

Di Anna ho subito pensato ( oltre ad essere l'amante di Tom, il marito di Rachel) che fosse una donna arrogante, odia Rachel con tutto il cuore e inoltre l'ha vista la sera della scomparsa di Megan, ubriaca e fuori di testa. Anna é anche una madre che vuole proteggere la sua bambina da tutto e da tutti.

È sicuramente il personaggio che mi è piaciuto di più.
 Rachel per quando sia fragile che ha perso tutto ed è  sola non è un bel personaggio a mio parere.

Devo ammettere che fino a quasi metà libro l'ho trovato non così avvincente ma lento e noioso, certi comportamenti di Rachel sono stati da stalker e lei era irritante a dir poco.
Poi fortunatamente si è ripreso piano piano ed è stato piacevole leggerlo, i dubbi aumentavano come le bugie delle tre donne; l'adrenalina era alta, ho sospettato di tutti nessuno escluso.
Il finale si é rivelato carico di tensione come un thriller che si rispetti.
Non ho ancora visto il film, sono curiosa di vedere l'inizio visto che l'incipit del libro non è stato così entusiasmante, almeno per me!


              














Nessun commento:

Posta un commento

Cover Reveal Nicole Teso "step Back"

  Buongiorno readers e bentornati 😊 oggi voglio svelarvi questa bellissima cover del nuovo romanzo della bravissima Nicole Teso Step Back. ...