lunedì 19 marzo 2018

Recensione "Harry Potter e la Pietra Filosofale" di J.K.Rowling


A cura di Liviana Carlucci 



Data di pubblicazione: 1 gennaio 2002
Editore: Mondolibri


Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall’ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo...


Buon Lunedi cari lettori 😘 oggi vi parlo di uno dei romanzi più letti e amati di tutti i tempi, che ha unito diverse generazioni dai più grandi ai più piccoli!
Naturalmente sto parlando del prescelto Harry Potter! 
Il famoso maghetto di 11 anni che si salva dall'oscuro Signore Lord Voldemort rimediando solamente una cicatrice sulla fronte a forma di saetta!


Harry è rimasto orfano, vive con gli zii e un cugino che lo trattano da sempre in modo poco gentile. Subisce tante ingiustizie, dorme ad esempio, nel sottoscala 
e  usa i vestiti sfatti di suo cugino Daddley. 

Man mano che cresce Harry  scopre che succedono intorno a lui fatti inspegabili, come ritrovarsi improvvisamente sul tetto della scuola mentre è inseguito dai bulli o allo zoo riesce a farsi capire dai serpenti.


Una mattina riceve inaspettatamente una lettera indirizzata a lui da Hogwarts ma appena  lo zio Vernon lo scopre, fa di tutto pur di non far recapitare la lettera a Harry, perché in verità i suoi parenti sanno benissimo chi è Harry in realtà!

Salvato dal gigante Hagrid che gli svela chi è veramente e chi sono i suoi genitori; gli racconta di Hogwarts la scuola di magia e stregoneria, il quale all'interno della scuola, Hagrid ricopre il ruolo di custode e guardiacaccia; Harry scopre un mondo tutto nuovo fatto di magia e di incantesimi, coltiva nuove amicizie e finalmente per la prima volta si sente al pari degli altri ragazzi, dove finalmente Harry Potter si sente a casa ❤

Qui Harry impara a volare su una scopa e gioca  a Quiddich.
Harry sa come distinguere  gli amici veri, Hermione e Ron, e da chi lo vuole nella sua cerchia solo perché famoso.


Ma i tre ragazzi, tra una lezione di trasfgurazione e di pozioni, arriveranno a capire che Harry è ancora dopo 11 anni, è in pericolo. Chi lo vuole eliminare è sempre Voldemort, colui che ha sconfitto quando aveva solo un anno.
Ma i tre ragazzi non si arrendono e Ron e Hermione, cercano in qualche modo con intelligenza e astuzia, di salvare il loro amico dal malvagio Signore Oscuro.



Una storia originalissima che mi ha incantato dalle prime pagine! Ho visto solamente i film su Harry Potter, e già vedendoli mi sono innamorata di tutti i personaggi, ma leggendo il libro sono rimasta totalmente affascinata dal mondo di Harry Potter.
Una storia quasi fiabesca, animali fantastici, cane a tre teste e troll; quadri animati e fantasmi che si rincorrono nel castello!
Non è solamente un libro per soli ragazzi. 
Se non lo avete ancora letto correte in libreria a comprarlo!



Con questa recensione ho partecipato alla Challenge 

























Nessun commento:

Posta un commento