sabato 13 ottobre 2018

Recensione " La Chimera di Praga" di Laini Taylor



Cari lettori, ieri si è concluso il gruppo di lettura del primo capitolo de "La Chimera di Praga"  di questa autrice fantastica ma stay tuned  torneremo presto con il secondo romanzo "La città di sabbia" 😏
Come sempre vi lascio il calendario dei blog partecipanti per non perdere le loro recensioni





Titolo: La chimera di Praga #1
Autrice: Laini Taylor
Editore: LainYA
€ 6,99 (ebook) € 14,50 (cartaceo)
Data di uscita: 4 maggio 2012



Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.
Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.


Come sapete adoro il Fantasy ed era da un po' che non ne leggevo uno sulle chimere e sugli Angeli. Sinceramente non conoscevo questa autrice ed è il suo primo romanzo che leggo e mi ha veramente sorpreso!
 All'inizio credevo che si trattasse della solita umana che si innamora di un angelo e che devono combattere contro l'universo per poter stare insieme eccetera eccetera...
E invece questo romanzo è tutt'altro! Leggermente lento le prime pagine presentandoci questa adolescente karou, che studia in una scuola d'arte a Praga, disegna per tutto il tempo chimere e serpenti che lottano tra loro, bella, alta, piena di tatuaggi con i capelli blu, che vive da sola che ha pochi amici e un ex fidanzato che non vuole arrendersi! 

Ma quello che mi ha sorpreso di più è che l'autrice ha mostrato le fragilità di karou, un carattere forte e deciso ma che desidera e che ha un disperato bisogno di una famiglia, di qualcuno che la ami incondizionatamente senza riserve. Ho percepito la sua solitudine  e la sua voglia di rivalsa nella vita e di speranza.


Ma chi è in realtà karou? E i suoi disegni sono frutto della sua immaginazione? Man mano che la lettura prosegue scopriamo che convivono due mondi diversi, le chimere esistono, l'hanno cresciuta e in qualche modo amata e protetta come Sulphurus, un personaggio duro e molto schivo che vive all'interno del suo particolare negozio con barattoli pieni di denti. Ma a cosa servono? È un mistero che ci porteremo dietro e solamente nei capitoli finali scopriremo il loro scopo.
Karou svolge dei compiti, uno di questi è quello di recuperare i denti e di riportarli a Sulphurus.

Tutto procede bene fino a quando si incontra o meglio si scontra con Akiva in una vera lotta Questo Angelo bellissimo il quale possiede degli occhi molto particolari, ha una forte curiosità verso questa strana umana dai capelli blu.
Anche karou è molto attratta da lui senza una ragione e decide così di ascoltarlo e scoprire chi è veramente.

Questo romanzo è avvolto dal mistero, è molto coinvolgente e i luoghi raccontati dall'autrice sono molto suggestivi e romantici.
Un'altra cosa che mi è piaciuto, anche se non ne vado particolarmente pazza, sono gli sbalzi temporali perché sono stati descritti in maniera impeccabile ed essenziali per far capire da dove proviene karou e per introdurre al lettore nuovi personaggi; come Madrigal bellissima chimera dai tratti molto umani e Chiro la sorella adottiva gelosa di Madrigal.
L'autrice inoltre tratta un argomento molto forte quello del razzismo. Un odio tra le due razze chimere e Serafini  purtroppo profondo e senza una possibile fine. 

Questo primo libro finisce con tante domande che chiedono risposte e credetemi non vedo l'ora di continuare la lettura con il secondo capitolo ❤










Nessun commento:

Posta un commento