A Cura di Liviana Carlucci
- Data di pubblicazione: 7 ott 2010
- Editore: MONDADORI
- Pagine: 427
- Genere: Thriller
- Link Amazon
A Washington è sabato pomeriggio quando Susan Fletcher, una delle più brillanti menti matematiche degli Stati Uniti, responsabile della divisione di crittologia della National Security Agency, viene convocata con urgenza nell'ufficio del comandante Strathmore. Qualcuno ha messo a punto un programma capace di ingannare transltr, il più sofisticato strumento informatico di spionaggio al mondo, un supercomputer che può decodificare qualunque testo cifrato a una velocità strabiliante. Il suo creatore è il genio dell'informatica giapponese Ensei Tankado, handicappato dalla nascita per i perduranti effetti del disastro atomico di Hiroshima, che dopo essere stato chiamato a lavorare negli Stati Uniti ha sbattuto la porta in faccia ai suoi capi quando si è accorto che il supercomputer rischiava di trasformarsi in un nuovo Grande Fratello. È lui il sabotatore? In un crescendo di tensione, Susan si trova a combattere per difendere la nazione e gli scopi dell'Agenzia nella quale crede. Ma dovrà destreggiarsi fra menzogne e tradimenti, mettendo a repentaglio la propria vita e quella dell'uomo che ama.
Buon venerdì 🤗 voglio parlarvi di Crypto di Dan Brown.
Desideravo tanto leggere Crypto così ho colto l'occasione e ho comprato questo avvincente e capolavoro thriller!
Tutto si svolge in una notte. Susan desidera partire per un romantico weekend con il suo fidanzato David , un insegnante in procinto di sposarla, ma deve rimandare il viaggio; David deve partire per lavoro e la sera tardi il suo capo la chiama per un problema urgente alla Nsa.
Si tratta di un'agenzia americana di crittologia che esiste veramente.
In pratica c'e questo super computer/ macchina Crypto appunto, il quale preleva dei codici criptati che arrivano da ogni parte del mondo dove tecnici geni del computer, devono risolvere per salvaguardare la popolazione mondiale da terroristi, spie e mercenari, per non parlare del controllo delle mail, dei cellulari di chiunque!!!
È davvero inquietante per me!
- Io non sapevo nemmeno l'esistenza della Nsa e
- grazie a Dan Brown scopriamo con questo libro in che modo i potenti scoprono i cattivi controllandoci a mo di reality o come dicono loro non fanno altro che proteggerci.
- Ma torniamo al romanzo, Susan viene a sapere dal suo capo che il suo collega giapponese è morto e c'è il rischio di compromettere la riservatezza dell'agenzia a causa di alcuni documenti che vadano in mani sbagliate.
Ma è veramente così? Man mano che leggevo i dubbi mi assalivano, non riuscivo a fidarmi di nessuno. Cosa nasconde Tankado? Ci si può fidare dei colleghi i quali per anni hanno lavorato a stretto contatto con Susan?
Poi c'è il fatto che David non si trova da nessuna parte.
Chi è il traditore?
LEGGI UN ESTRATTO
LEGGI UN ESTRATTO
"Plaza de España.da PensieriParole
Dicono che davanti alla morte tutto appare chiaro. Ensei Tankado in quel momento capì che era vero. Mentre cadeva a terra, stringendosi il petto in preda al dolore, comprese l'enormità del proprio errore.
Alcune persone, chine su di lui, cercarono di soccorrerlo; ma Tankado non chiedeva aiuto: era troppo tardi, ormai.
Alzò tremante la mano sinistra e allargò le dita. "Guardate la mia mano! " I volti tutt'intorno si fecero attenti, ma lui si rese conto che non capivano.
Portava un anello d'oro con un'incisione. Per un attimo, le lettere brillarono al sole dell'Andalusia. Ensei Tankado sapeva che quella era l'ultima luce che avrebbe visto"
Insomma non voglio svelarvi più di tanto ma vi assicuro che vi tiene incollati dalla prima all'ultima pagina e i colpi di scena non mancheranno. É vero che ci sono molti dettagli tecnici ma Dan si é assicurato di spiegarci tutto in maniera semplice e lineare.
I capitoli sono brevi e veloci come piacciono a me (l'ho letto in due giorni 😉) i pov si alternano tra Susan e David, e gli avvenimenti si svolgono tra Washington e Siviglia.
Ma alla fine della fiera diciamo che può essere rassicurante il fatto che ci siano questi eroi di tutti i giorni che osservano, che controllano che sia tutto a posto e che trovano i cattivi eccetera, ma ( c'è sempre un ma) sorge la classica domanda e a voi lascio la risposta sempre che riuscite a darla:
Chi sorveglierà i sorveglianti?
Nessun commento:
Posta un commento